Tres Porteños



La genesi dell'associazione TRES PORTEÑOS

Il gruppo “Tres Porteños” deriva principalmente dalla stessa matrice scolastica.

Terminata l’esperienza comune é iniziata la fisiologica migrazione del gruppo verso varie scuole di tango, intanto le amicizie e le simpatie acquisite nelle frequentazioni milonguere si allargavano.

Una sera d’estate la voglia estemporanea di ballare e la seduzione di un contesto appropriato ci spinse ad improvvisare una milonga all’aperto : autoradio accesa,  cofano e i finestrini dell’auto aperti ed ecco subito un Canaro...un Di Sarli…un Pugliese a riempire l’aria salmastra con suoni nuovi, ballerini improvvisati, musica seducente, luci ed ombre che catturano.

Non si è fatto attendere l’invito da parte di un bar della piazzetta: “Venite a ballare qui“.

Nell’estate 2007 ed in una evoluzione progressiva è nata la “Milonga de Mar sotto le stelle“ con cadenza quindicinale.

Intorno a questo appuntamento si è strutturata l’Associazione, raccogliendo consensi e soci da tutta la provincia di Venezia e non.

Soci liberi di scegliere ognuno il maestro più consono, non siamo legati a nessuna scuola, non coltiviamo nessuna iniziativa ove si speculi su compensi o remunerazioni, operiamo gratuitamente solo per passione del tango e per diffonderla.

A questo scopo ci siamo attrezzati con impianti, discografia, pista mobile.

L’unione di un gruppo che in pochi minuti è in grado di creare in qualsiasi spazio una perfetta milonga.

Ci unisce l’amicizia, il rispetto e la passione per il tango e chiunque percorre questi valori può diventare Tango Tresporteños.

Qualcuno ha detto: “se non si fosse formato questo gruppo io non avrei continuato a ballare il tango”.

 

PERCHE’ TANGO TRES PORTEÑOS ?

 

Il tango argentino notoriamente è definito Tango Porteño perché nato alla foce del Rio della Plata, confine naturale tra Argentina e Uruguay, con alle sponde i porti di Buenos Aires e Montevideo.

La maggioranza di noi fondatori del gruppo risiede nel comune di Cavallino-Treporti e da qui: TANGO TRES PORTEÑOS.